Di seguito l’elenco dei nostri prodotti.
Amaru Sabbenerica, l’Allorino, Turiddu, Mi Manda Rino, Il Fico è  infine Vossia.

LIQUORE ARTIGIANALE

Amari Siciliani Pagina Prodotti in Vendita

I Nostri Amari Siciliani

Vossia (vostra Signoria) è un liquore artigianale di Lime siciliano. Unica produzione annua. Utilizziamo solo bucce di questo splendido agrume coltivato in Sicilia. No coloranti No conservati. Sapore intenso, profumo unico.

Amaru Sabbenerica è un amaro realizzato con carciofo, alloro, limone e altre erbe. Possiede un aroma intenso e avvolgente che ti cattura sin dal primo sorso. La parola Sabbenerica è un’espressione antica o meglio un antico saluto usato fino agli anni ’50 dai nonni e bisnonni siciliani. Letteralmente significa “sia benedetto”. Era appunto una forma di benedizione che ci si scambiava per le strade dei paesi siculi. Solitamente al “sabbenerica” si rispondeva “a lei e all’amici” o più raramente “santu e riccu” (Che tu sia santo e ricco), come forma di augurio di una splendida giornata.

E’ arrivato l’Allorino è un liquore realizzato con infuso di sole foglie d’alloro accuratamente selezionate e il suo nome nasce dal riferimento all’arrotino, professione artigiana che consisteva nella molatura e affilatura delle lame. Il mitico tormentone, da noi ovviamente modificato era: “donne, è arrivato l’arrotino: arrota coltelli, forbici, forbicine…”. L’alloro viene comunemente impiegato per alleviare le coliche, i disturbi dello stomaco e per favorire la digestione. Inoltre è utile per favorire l’alleviarsi di febbre e stati influenzali.

Turiddu invece è l’esaltazione del miglior prodotto esistente nella nostra meravigliosa regione, il limone. In particolare è realizzato con limone Verdello, raccolto nei mesi che vanno da luglio a settembre. Turiddu è inoltre il nome che abbiamo dato al protagonista di tutte le nostre etichette, ed è una rivisitazione di un tipico nome siciliano, Salvatore.

Mi Manda Rino è realizzato con mandarino tardivo di Ciaculli; il termine tardivo sta ad indicare che la sua produzione avviene in ritardo rispetto a quella degli altri agrumi dello stesso genere e deve il suo nome alla frazione di Palermo appunto Ciaculli, in cui viene coltivato. Questa varietà di mandarino è stata inserita fra i presidii Arca del Gusto di Slow Food, possiede un forte aroma ed ha la buccia molto sottile.

Il Fico infine è realizzato con Ficodindia siciliano, precisamente della zona di Roccapalumba; il frutto è presto diventato un elemento tipico nel panorama del bacino del Mediterraneo, dove ha trovato le condizioni climatiche ideali per svilupparsi; ha proprietà terapeutiche e depurative, oltre che idratanti. Il prodotto finito ha un gusto dolce in quanto il frutto in se, nonostante le poche calorie, racchiude un sapore zuccherino molto gradevole al palato.

  1. Home
  2. /
  3. LIQUORE ARTIGIANALE
Menu
Benvenuto Amarisiciliani richiede che tu abbiamo almeno 18 anni per accedere a questo sito.